Regolamento interno

Principi fondamentali

Le prestazioni sono erogate senza discriminazione di carattere etnico, politico o religioso, e nella massima imparzialità a prescindere dal censo o ceto sociale. Gli ospiti possono scegliere il medico di base di loro fiducia o quelli proposti dalla struttura.

Si tiene in considerazione la partecipazione degli utenti che sono invitati a presentare osservazioni e suggerimenti volti al miglioramento dei servizi.

Al momento dell’accettazione e prima dell’effettivo inserimento nella struttura e della sottoscrizione del contratto di soggiorno, l’utente e il familiare verranno informati sui diritti relativi alla riservatezza dei propri dati personali ed economici.

Documentazione e corredo personale

Documento di riconoscimento dell’ospite, codice fiscale, certificato di residenza, tessera sanitaria, attestato di esenzione ticket, documentazione sanitaria che attesti le eventuali patologie croniche con la relativa terapia assunta abitualmente, nonchè la mancanza di malattie infettive. Biancheria personale e abbigliamento, debitamente siglato.

Si raccomanda di non lasciare ai propri congiunti somme di denaro rilevanti o beni di valore. La direzione della struttura declina ogni responsabilità per eventuali perdite, ammanchi o danni.

Piccole somme di denaro a disposizione dell’ospite potranno essere depositate in direzione. All’atto dell’ingresso sarà costituito a cura dell’ospite o dei familiari un fondo spese rotativo.

Soggiorno nella residenza

L'assistenza sanitaria è garantita sia dal medico geriatra della residenza che dai medici di medicina generale di riferimento degli ospiti. La distribuzione e la somministrazione di qualsiasi medicinale prescritto saranno eseguite dal personale infermieristico della casa. La struttura non si assume nessun onere e responsabilità per prestazioni specialistiche a favore degli ospiti eseguiti in forma privatistica.
L’ospite viene preso in carico dal segretariato sociale per soddisfare qualsiasi suo bisogno assistenziale. Gli operatori socio-sanitari si occupano di tutti gli aspetti relativi alla cura della persona. La pulizia delle stanze è assicurata giornalmente e comunque all’occorrenza.

L’utente potrà uscire dalla struttura da solo o accompagnato dal familiare, dopo aver avvertito gli operatori di assistenza e la segreteria e dopo aver firmato l’apposito registro.

Gli ospiti di fede cattolica ricevono l’assistenza religiosa quotidianamente.

I pasti

I pasti sono serviti nella sala ristorante o in camera su vassoio.

Gli orari di distribuzione dei pasti si differenziano per Casa di Riposo (colazione: ore 8.30; pranzo: ore 12.15; cena: ore 18.45) ed R.S.S.A. (colazione: ore 8.30; pranzo: ore 11.30; cena: ore 18.00). Durante la distribuzione del vitto, eventuali accompagnatori non possono transitare o permanere nella sala ristorante se non in situazioni particolari, con permesso della Direzione della residenza.

Durante la permanenza in struttura è sconsigliato integrare l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno; se lo si desidera l’ infermiere ed il medico possono fornire i necessari chiarimenti a riguardo. Non è consentito all’ospite di conservare alimenti nella propria camera.

Recesso e dimissioni

L’ospite può esercitare il diritto al recesso dando un preavviso di 30 giorni di calendario o può essere dimesso come specificato nei patti del contratto d’inserimento letto e sottoscritto dalle parti.

Reclami

L’utente, il familiare, il tutore possono presentare reclami direttamente al responsabile di struttura in forma verbale o preferibilmente in forma scritta come da fac simile allegato alla Carta dei Servizi. Gli ospiti e i loro familiari hanno, inoltre, la possibilità di valutare la qualità dei servizi offerti dalla residenza mediante apposito questionario da compilare in forma anonima.

Il responsabile della struttura salvaguardati anche i tempi previsti dai vigenti CCNL regolanti il rapporto di lavoro, risponderà in modo dettagliato entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo conservandone la documentazione nella cartella personale dell’ospite.

Orario ricevimento e visite

Casa di Riposo: mattina: 9.30 – 12.00; pomeriggio: 16.30 – 18.30;

R.S.S.A.: mattina: 9.30 – 11.30; pomeriggio: 16.30 – 18.00.

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