I principi che ispirano il nostro lavoro

cura degli anziani

I principi fondamentali che animano l’operato del personale della Casa di Riposo e R.S.S.A. “Padre G. Semeria” sono: uguaglianza dei diritti delle persone, imparzialità e continuità nell’erogazione dell’assistenza, partecipazione dei cittadini, efficienza ed efficacia dei servizi, riservatezza. L'obiettivo generale del nostro lavoro è quello di offrire assistenza qualificata, personalizzata e continuativa e garantire il massimo livello possibile di qualità di vita e di salute dell'ospite.

Lo staff della Residenza è composto da: coordinatore sanitario, infermieri professionali, psicologo, fisioterapista, assistente sociale, animatori, operatori socio-sanitari (O.S.S.), responsabile amministrativo, cuoco e aiuto-cuoco, ausiliari, addetto alla lavanderia e stireria, manutentore.

 

I nostri servizi

Servizi sanitari

- Coordinamento sanitario: la struttura dispone di un medico specialista in Geriatria che svolge le funzioni di Coordinatore Sanitario, con compiti di coordinamento dell’intera attività sanitaria e di supervisione delle attività sociosanitarie nel loro complesso.

- Assistenza infermieristica: le prestazioni infermieristiche sono garantite per l’arco dell’intera giornata, in funzione della tipologia degli ospiti e dei programmi terapeutici.

- Assistenza farmaceutica: viene assicurata la custodia e la somministrazione dei farmaci necessari a ciascun ospite.

Assistenza socio-sanitaria e tutelare

Viene attuata da personale qualificato munito di attestato professionale regionale di operatore socio-assistenziale (O.S.S.) e comprende l’assistenza di base all’ospite (aiuto nell’igiene personale, nella vestizione e nella movimentazione), l’aiuto nella deambulazione e nell’assunzione dei pasti. Tali attività integrate di assistenza, e in generale il lavoro socio-assistenziale, hanno l'obiettivo di creare le migliori condizioni affinchè l'ospite raggiunga un livello ottimale di benessere psico-fisico.

Riabilitazione motoria

La fisioterapista esegue, in stretta collaborazione con il Coordinatore Sanitario, nonché con tutto il personale di assistenza, l’insieme delle prestazioni riabilitative e rieducative che tendono a prevenire e ritardare le disabilità degli ospiti nonché a mantenere le capacità residue degli stessi.

Assistenza psicologica

L’attività di consulenza psicologica comprende la valutazione dello stato cognitivo e psico-affettivo dell'ospite, il sostegno e la rimotivazione degli anziani mediante colloqui individuali ed attività di gruppo, interventi cognitivi (terapia di orientamento alla realtà, terapia di reminiscenza), ascolto e sostegno ai familiari degli ospiti nelle diverse fasi dell'iter assistenziale, consulenza agli operatori.

Servizio di animazione

Gli interventi ludico-ricreativi ed occupazionali sono finalizzati a mantenere attivi gli interessi degli ospiti, a prevenirne il decadimento psico-fisico e a promuovere la socializzazione. Il servizio di animazione si esplica in molteplici attività: programma di stimolazione cognitiva, lettura di quotidiani e di settimanali in gruppo, attività manipolative di gruppo e individuali, attività ludiche di gruppo, animazione musicale, visione di film e documentari, laboratorio teatrale, gite e feste con coinvolgimento di realtà esterne alla struttura.

Servizio amministrativo e segretariato sociale

Il servizio offre informazioni, ascolto e orientamento, assistenza nella gestione degli aspetti burocratici legati sia all'inserimento in struttura (pagamento rette, cambio di residenza, variazione del medico di base) sia ai bisogni assistenziali e agli interessi patrimoniali dell’ospite (richiesta di ausili, gestione pensioni, richieste di accertamenti per invalidità, etc.).

Assistenza religiosa e spirituale

E’ garantita attraverso la presenza continuativa di sacerdoti e con la celebrazione quotidiana delle funzioni religiose cattoliche nella cappella interna della residenza.

Servizi alberghieri

- Servizio mensa: i pasti vengono preparati nella cucina della Residenza preferendo cibi freschi e di stagione e sulla base di menu elaborati sotto lo stretto controllo del Coordinatore Sanitario.

- Servizio di lavanderia: provvede sia alle esigenze generali della struttura sia a quelle dei singoli ospiti. La biancheria da letto, da bagno e da tavola è fornita direttamente dalla struttura.

- Servizio di manutenzione: è garantito periodicamente e all'occorrenza da ditte specializzate e convenzionate con la struttura.

Servizi complementari

Servizio di parrucchiere ed estetista, servizio telefonico e radiotelevisivo.

.

CASA DI RIPOSO E R.S.S.A PADRE G. SEMERIA | 90, Via Giuseppe Di Vittorio - 70023 Gioia Del Colle (BA) - Italia | P.I. 04919330722 | Tel. +39 080 3481204   - Cell. +39 380 4379195 | Fax. +39 080 3481150 | fanelligiovanna@certificazioneposta.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite